Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 11, 09:45   #21 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sto seguendo a discussione e riflettendo sul problema sono giunto a queste considerazioni:
Il problema del disallineamento avviene in quanto nella parte di corda rastremata il filo procedendo più lentamente fonde più materiale, nel secondo pannello la parte più larga è quella che stabilisce la velocità del filo ed il problema avverrà sempre su quella più corta. Per ovviare secondo me devi differenziare con il programma le corde del profilo. Ad esempio:
20 all'attacco 15 all'estremità nel primo pannello secondo pannello 14,95 per compensare il materiale che hai fuso in più...
Per quanto riguarda l'utilizzo dei pannelli che hai io farei così:
dopo averli incollati tra di loro allineandoli manualmente, li rivestirei con tessuto sottile per rendere la struttura rigida senza nessun vuoto preparando i rinforzi e quanto serve per l'ala finita, alla fine leggera carteggiata e tessuto definitivo sottovuoto... è un pò, più lungo ma penso si possa fare. Buon lavoro e buone feste!
Claudio
Grazie per il consiglio!!! Per quanto riguarda la prima parte non c'è problema perchè si occupa giá il software di fare il calcolo del raggio di materiale sciolto in base alla velocità, senza bisogno di differenziale le corde: lo fa già lui al momento della generazione del codice. Le anime risultano perfette, ma le controsagome non potranno mai esserlo appunto per via del diverso raggio di compensazione.... Prendo il secondo suggerimento e ne faccio tesoro!!! Grazie 1000!! :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando