Discussione: periodo no!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 11, 14:45   #23 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Avete presente che esistono 2 tipi di aeromodellisti: quelli premurosi che fanno sempre i controlli e fanno 2 crash ogni morte di papa(tra i quali io ;) )e quelli che crashano periodicamente.. quasi ogni settimana.
Beh vedete (ora tocco maroni e ferro, perchè come dice icarus non ci credo.. ma non si sa mai ) io solitamente non rompo nulla, 2 modelli all'anno? Quando capita l'anno sfortunato, eppure non volo poco!
Beh, io ho rotto in tutta la mia carriera aeromodellistica, volo dal 2002 circa, meno di 10 aeromodelli.. o forse ci arrivo a 10.. boh non so, comunque ne ho rotto 1 soltanto per errore di comando, vi spiego c'era vento e volavo con un deproncino da 70 cm di quelli lenti lenti, melo metto di fronte contro vento e in volo rovescio, poco gas e un po' lo stic a picchiare, era sopra un cespuglio, arriva una raffica che melo spinge verso il cespuglio, mi dimentico che era in rovescio e tiro tutto lo stic verso di me, ovvero CABRANDO ! il modello 3d non ci pensa 2 volte e si pianta nel cespuglio.
Un altro modellista mi fa "stai tranquillo che quel cespuglio mi ha salvato il calmato, tranquillo non ha fatto niente ora lo tiriamo via dal cespuglio e vedrai!" io già lo piangevo il modello perchè il depron che usai per costruirlo era di quello che si frantumava guardandolo e risultato : MODELLO RIDOTTO A CORIANDOLINI!!!
Un altro crash? Katana della jamara con un motore da 40cc a benzina.
Il motore non era mai andato bene per raffreddamento e accensione, come riesco a far funzionare tutto il modello vola divinamente, il motore una bomba!!! E quindi ci ho preso la mano, facevo qualsiasi cosa, quindi a circa 30/50 metri faccio un looping bello ampio e caricato! All'uscita del looping decido di fare un tonneau in discesa! Do tutto lo stic a sinistra ma il modello rotea a destra: PERCHè? i COMANDI NON ERANO INVERTITI!
E non mi vedo l'ala destra volare via, HO STRAPPATO UN'ALA!!!! quindi tento di volare a coltello con tutto gas, ma l'elichetta e la potenza sono un po' scarsini e la corsa del timone è poca, risultato: modello infilato in terra di muso! Non vi dico i danni!
Però questa settimana ricollaudo un vecchio arlechin di balsa, tutto rotto riparato e rirrotto e ririparato un sacco di volte!
Parole sante. Lista dei controloi pre-volo, come quando salgo sul velivolo (in questi giorni mi sono fatto un volo sopra l'Appennino centrale con le cime coperte di neve: fantastico; era da un pò che non volavo); spinette Rx ben innestate, clips ben serrate in entrambe le estremità, elica serrata. Controllo sulla Tx che compaia in display il modello con cui si intende decollare (e felicemente atterrare ). Prima d'iniziare il rullaggio: controllo delle superfici mobili, che rispondano tutte a ciò che gli ordiniamo. Poi, via il motore, e che Dio ci assista... Certo, la buca è sempre in agguato, così come l'errore di pilotaggio, ma seguendo correttamente e sempre questa sopradescritta lista, di buche se ne evitano, credetemi...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando