|
Avete presente che esistono 2 tipi di aeromodellisti: quelli premurosi che fanno sempre i controlli e fanno 2 crash ogni morte di papa(tra i quali io ;) )e quelli che crashano periodicamente.. quasi ogni settimana.
Beh vedete (ora tocco maroni e ferro, perchè come dice icarus non ci credo.. ma non si sa mai ) io solitamente non rompo nulla, 2 modelli all'anno? Quando capita l'anno sfortunato, eppure non volo poco!
Beh, io ho rotto in tutta la mia carriera aeromodellistica, volo dal 2002 circa, meno di 10 aeromodelli.. o forse ci arrivo a 10.. boh non so, comunque ne ho rotto 1 soltanto per errore di comando, vi spiego c'era vento e volavo con un deproncino da 70 cm di quelli lenti lenti, melo metto di fronte contro vento e in volo rovescio, poco gas e un po' lo stic a picchiare, era sopra un cespuglio, arriva una raffica che melo spinge verso il cespuglio, mi dimentico che era in rovescio e tiro tutto lo stic verso di me, ovvero CABRANDO ! il modello 3d non ci pensa 2 volte e si pianta nel cespuglio.
Un altro modellista mi fa "stai tranquillo che quel cespuglio mi ha salvato il calmato, tranquillo non ha fatto niente ora lo tiriamo via dal cespuglio e vedrai!" io già lo piangevo il modello perchè il depron che usai per costruirlo era di quello che si frantumava guardandolo e risultato : MODELLO RIDOTTO A CORIANDOLINI!!!
Un altro crash? Katana della jamara con un motore da 40cc a benzina.
Il motore non era mai andato bene per raffreddamento e accensione, come riesco a far funzionare tutto il modello vola divinamente, il motore una bomba!!! E quindi ci ho preso la mano, facevo qualsiasi cosa, quindi a circa 30/50 metri faccio un looping bello ampio e caricato! All'uscita del looping decido di fare un tonneau in discesa! Do tutto lo stic a sinistra ma il modello rotea a destra: PERCHè? i COMANDI NON ERANO INVERTITI!
E non mi vedo l'ala destra volare via, HO STRAPPATO UN'ALA!!!! quindi tento di volare a coltello con tutto gas, ma l'elichetta e la potenza sono un po' scarsini e la corsa del timone è poca, risultato: modello infilato in terra di muso! Non vi dico i danni!
Però questa settimana ricollaudo un vecchio arlechin di balsa, tutto rotto riparato e rirrotto e ririparato un sacco di volte!
|