|
io ce l' ho e lo inserisco sempre quando volo: sui modelli nuovi mi serve per capire di quanta autonomia è mediamente dotato il modello. Sui modelli con cui ho confidenza che mi permettono di staccare un attimo lo sguardo, posso vedere lo stato delle singole celle al massimo assorbimento. Mi è successo con un p51 mustang della parkzone che mi andava in cut-off alla prima affondata: una cella del mio pacco batterie era "ciucca". con i moto alianti il vantaggio è che volando non 3/4 minuti, ma anche 1 ora, è un attimo perdere la cognizione del tempo, scordarsi quante risalite si sono fatte, quanto si sono usati i servi e atterrare per poi scoprire che si era ancora al 60%.
inizialmente emette un beep singolo, e ti avverte che stai per raggiungere il limite (che puoi comunque monitorare a occhio sul display). Quando inizia con i doppi beep, è matematico che in pochi secondi entra il cut-off del regolatore.
Preso usato su ebay.it, spesi 50. Felicissimo dell' acquisto. Su un vecchio trainer in balsa convertito elettrico su cui per motivi di bilanciamento ho installato batterie con 3 celle da 5.000 mAh, prima stavo su 10', adesso dopo 15' vedo che ho ancora 11 volt e resto in volo.
Una cosa importante per cui l' ho apprezzato: spesso non si sa con quanti C di scarica scegliere le batterie: provare 2 batterie da 4 celle e la stessa capacità, e vedere che su quella con 35C la tensione quando abbiamo il massimo assorbimento crolla, mentre con la 45C il fenomeno è quasi inesistente, mi ha fatto capire come spendere meglio i miei soldi (yak 51 CZ E-flite)
|