Discussione: Solo Radio Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 11, 13:57   #10 (permalink)  Top
Brevino
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La logica non sarebbe difficile da implementare su un circuito esterno in grado di leggere il valore dell'RSSI e fare un po' di discrimine sui vari segnali...soprattutto disponendo di un canale libero su cui impostare un fail safe noto tipo corsa tutta su o tutta giù...
il circuito dovrebbe considerare una ricevente primaria (2.4GHz) e una secondaria(FM), verificare se la primaria è in failsafe (canale di test on) e switchare sulla secondaria...
Volendo si potrebbe ragionare anche sull'RSSI...

Certo è tutto un lavoro da fare in casa ma non infattibile... un PIC e un po' di CD4016... Ripeto tutto da progettare ma concettualmente banale..
Nel momento stesso in cui ho premuto "invio risposta" sapevo che avrei ricevuto una risposta... della quale non avrei capito nulla...

A parte gli scherzi, potrebbe essere interessante ma questa soluzione la vedo indicata a chi è vittima seriale della legge di Murphy: "se qualcosa può andare storto lo farà".

Credo che i sistemi di oggi siano più che affidabili. Ogni volta che ho visto venir giù un modello per "colpa della radio", alla fine, si è sempre verificato che era un errore di installazione o, soprattutto, un sottodimensionamento dell'alimentazione elettrica rispetto all'assorbimento di tutta la baracca a bordo. A parte un paio di casi recenti dove erano implicate una Aurora con software impazzito e la T14 nuova di un amico che aveva una portata da radio a Galena.

Insomma: io in 27 anni non ho mai schiantato un modello per colpa della radio, si è sempre trattato di cortocircuiti a livello dei miei neuroni. A parte un recente abbattimento da parte di una garzetta distratta, che per fortuna è uscita indenne dall'impatto con un gommolo...

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Grazie mille invece per la segnalazione del comunicato sull'inaffidabilità del diversity, stavo per installare una 12 DR PRO e una 9 DR in un turbina... azz che rischio.
Simone, ti conviene abbonarti alla newsletter della MPX sul sito. Ti mandano sempre le loro migliori offerte e, soprattutto, eventuali raccomandazioni tecniche e avvisi che riguardano i loro prodotti. Sono sempre molto celeri ad "autodenunciarsi" e, per fortuna, a metterci una pezza.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando