Citazione:
Originalmente inviato da hARDO innanzitutto grazie per l'infarinatura,diciamo che il tutto è molto complesso, ma prima o poi da qualche parte si dovra' pur iniziare 
se non ho capito male per iniziare forse è il caso di iniziare con un indoor visto che all'aperto gia' il vento potrebbe crearmi problemi?
comunque piu' che frustrante l'oretta scarsa per pilotare all'aperto per i principianti penso sia piu' frustrante l'autonomia molto bassa delle batterie  |
non ho voluto entrare nello specifico dell'autonomia, perché il discorso è articolato
una grande differenza la fa il peso totale, e il peso aggiunto dalla batteria, oltre a possibili difficoltà per alloggiarla
su un classe 450 ad esempio, il peso della sua batteria tipo è di circa 200 grammi su 800-900 totali (quindi un 22% 25% )
50 grammi sono un 6%...
su elicotteri piccoli, con motori leggeri, il controllo del peso è un fattore critico anche in fase progettuale
8 grammi su un microheli di 66 lo fa alzare a fatica e volare malissimo
dunque è meglio la "sua" batteria piuttosto che volare male
inoltre il guadagno di autonomia è spesso modesto
infine, cosa importante, la maggior parte dei microheli hanno motori a spazzole, che mal digeriscono minuti e minuti di funzionamento ininterrotto, e anche i brushless non è che se la cavino meglio (anch'essi devono essere piccoli e leggeri)
ripeto, l'autonomia di volo è primaria solo agli occhi di chi non può valutare gli aspetti fondamentali di un elimodello