Discussione: OPS 60 Ursus RCA
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Vecchio 19 dicembre 11, 00:38   #50 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, secondo me è più simile agli OS SF corsa lunga dell'86: come per l'OPS, c'era la versione a scarico laterale o posteriore però sia Ring che ABC.
Naturalmente essendo dei corsa lunga possedevano molta più coppia dei loro predecessori, fornendo più "tiro" a regimi inferiori = eliche più grandi e rumore più limitato. Tutti i costruttori all'epoca fecero uscire dei corsa lunga, Rossi compreso.

Le eliche utilizzabili sono effettivamente compatibili con i 4T classe 90 però credo che a livello pratico il 4T fornisca una coppia più elastica con una più ampia scelta di eliche da applicare al modello e quindi una maggiore versatilità che probabilmente si traduce in maggior divertimento.

Credo che il tuo OPS si trovi a metà strada tra i vecchi Ursus corsa corta e risonanza (tanta potenza ma poca elasticità) e i 4T (meno potenza ma coppia più "morbida").

Se ti piace quel modello e non sei fissato con il 3D dovrebbe andar bene, ma preferisco lasciare la parola a chi di modelli se ne intende molto più di me.

Saluti!

Arrivandoci solo ora , poichè al tempo non leggevo il BR, vorrei correggere però un errore di fondo.

In OPS non sono mai stati costruiti 10 cc "Corsa lunga" ma sempre e solo 10cc con 23,85 mm. di alesaggio e 22 mm di corsa . Urusus , Speed e Super , geometricamente erano tutti così.
L'Ursus e lo Speed avevano 3 travasi di due fasature diverse di scarico , art. 6030 il risonanza e 7030 il tipo RCA x silenziatore. L'albero a valvola anteriore 15mm
Mentre per il Super avevamo l' art. 7371 (scarico basso std) , 7370 risonanza media RC, ed il 6400 risonanza speed VAE -velocità ) , qui l'albero del valvola anteriore era 17 mm

Tra l'altro le piccolissime differenze che molti costruttori adottano, chiamandoli poi pomposamente "corsa lunga" (sarebbe più giusto un "pochino, pochino più lunga" ) sono più espedienti commerciali che altro, mentre poi le vere differenze le fanno le fasature di scarico, travasi ed aspirazione, l'equilibrio delle quali, unitamente ai progressi fatti nei tubi a risonanza faceva e fa tuttora la vera differenza che può e cambia anche radicalmente il comportamento del motore.

La disquisizione infatti dovrebbe partire dalle velocità del pistone che sulle nostre piccolissime cilindrate è sempre molto bassa paragonata a quella dei motori automobilistici o motociclistici.
Il tutto poi, senza entrare in polemiche specifiche che richiedono ben altro spazio, è abbastanza ridicolo quando le differenze sono nell'ordine del 2 o 4 % ..... ed i giri in volo praticamente gli stessi......
Potrei fare esempi di nostri motori e di altre marche , discussioni con personaggi illustri ecc. risultati ecc. ma non è questo il momento e neppure la sede adatta.

Per ora basta così.

Piero Muzio Fai 241
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