Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 11, 19:55   #1 (permalink)  Top
Fresh
User

Data registr.: 31-10-2011
Comportamento lipo strano

Buonasera a tutti,
vi chiedo un parere perchè io non so cosa pensare, spero possiate darmi una risposta completa in modo da chiarirmi questo dubbio - problema.
Ho due lipo: quando finisco la scarica solitamente attacco la batteria al caricabatterie in modo da sapere il voltaggio complessivo (devo ancora comprarmi un voltmetro per le singole celle e per ora mi affido a ciò che dice il carica). Insomma, quando misuro col caricabatterie il voltaggio della lipo appena scaricata è di 6,50 - 6,60volt
perciò, sapendo che il cut off del regolatore taglia la corrente quando una cella è a 3,20volt deduco che (prendendo in considerazione il caso in cui il voltaggio complessivo sia di 6,50v) una cella è a 3,20v e l'altra a 3,30v...
Il problema non è questo; il problema è che andando a ripetere la stessa misurazione 1 ora dopo, vedo che il voltaggio è salito a 6,80 - 6,90v.
Addirittura ieri non avevo il carichino disponibile quindi ho dobuto aspettare 24h per caricare la batteria e con mia sorpresa il voltaggio era salito a ben 7,12v!!!!!! Ho subito ricaricato la lipo e con mio dispiacere ha preso solo 1680mah invece di 1700. Non l'aveva mai fatto...
Le domande sono 2 in sostanza: da cosa dipendono queste variazioni di voltaggio e se sono dannose.
Fresh non è collegato   Rispondi citando