Citazione:
Originalmente inviato da Mix832001 Ragazzi, ho un grosso dilemma,
posseggo un rossi 60, con mix 10% nitro, qualcuno mi sa spiegare cosa devo fare alla fine di una giornata di voli per non giocarmi i cuscinetti e non corrodere la camicia e albero?
vi spiego:
faccio un volo o due al fine settimana poi metto sempre del wd40 all'inteno del carburatore facendo girare l'albero, la settimana dopo quando vado a riprendere il modello in mano mi ritrovo i cuscinetti rumorosi, e la camicia macchiata.... deve essere cosi' delicato un motore a scoppio o sono io a sbagliare qualcosa?
ho pensato anche potesse essere l'umidita' e freddo che c'e' in questo periodo dell'anno!!!!
ora ho preso un after run provero' con quello e i giusti consigli da voi consigliati....fortunatamente i cuscinetti del rossi 60 sono reperibili facilmente a pochi euro... ne ho 10 in casa 
ps: sono un neofita del volo a scoppio ma voglio riuscire ad approfondire perche' e' tutto un'altro volo!!!!  |
La prima cosa da fare è svuotare sempre il serbatoio a fine voli, e spegnere il motore al minimo schiacciando con due dita il tubo che arriva al carburatore, in modo da essere sicuro di avere il motore "svuotato".
Un paio di gocce di olio "singer" dal carburatore, fai girare un pò l'albero..e sei a posto.
Evita after run, che fanno piu danno che altro.
P.s. io svuoto solo il serbatoio nei miei modelli senza fare altro, solo se devo riporli per lungo tempo metto qualche goccia di olio singer dal carburatore e dalla candela, poi faccio girare a mano l'albero.
Un pò di ossidazione soprattutto del cuscinetto posteriore è normale, comunque non starei a farmi troppi problemi, metti in moto e vola