Discussione: Costruire il Volt
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 03, 19:24   #4 (permalink)  Top
wildshark
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Allora: finito, volato, skiantato, ricostruito, modificato, rivolato, riskiantato, ririparato....
Tutta questa espeienza mi è servita per capire un po' pregi e difetti di questo aereo e volevo condividerla con voi, e sapere cosa ne pensate...
COSTRUZIONE:
1) posizione dell'ala: sull'articolo del Zott non è riportata la posizione dell'ala ma solo quella del baricentro, beh il bordo d'entrata deve stare a ca.8cm dal parafiamma, anche un pelino di più altrimenti non si riesce a centrare pure con le batterie tutte avanti.
2) piano di coda: dopo il primo skianto ho rinforzato il piano orizzontale con uno dei pezzetti (30cm) di tiglio 3x3 avanzati. va molto meglio. Sopporta meglio gli atterraggi "australiani" e, soprattutto non flette in volo, in questo modo funziona meglio anche la parte mobile. (se ci riesco posto un disegno)
3) Costruire leggero !!!!!!!!!!!: La prima volta, ho fissato il parafiamma con abbondanza di epossidica (che ne so tutta la potenza sta li) risultato: prima caduta a motore acceso e la potenza del motore mi strappa via tutta la prua e fusoliera da rifare. La seconda volta ci vado molto più parco, risultato: nonostante l'incidente sia stato più grave, si è solo staccato il parafiamma (ho preso in pieno l'unico palo di ferro nel giro di qualche km)
4) bisogna rinforzare con un pezzo di nastro da imballaggio la zona dell'ala dove corrono gli elastici, altrimenti ad ogni atterraggio facciamo una tacca sull'ala
5) Ho messo un pezzetto di nastro da pacchi pure sul ventre della fusoliera, gli atterraggi sul prato possono bucarla...
6) all'inizio ho costruito l'ala come dice il Zott, taglia, piega e incolla quello da 6mm e poi attacca gli alettoni da 3mm, ma non è che mi piacesse molto... ho visto che se portiamo a 3mm il bordo d'uscita, con una ricca scartavetrata, la cerniera funziona meglio.

Al prossimo messaggio le impressioni di volo, dove le incertezze diventano realtà

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando