Citazione:
|
Originalmente inviato da robipuntoit Chi mi sa dire cosa devo fare?
Ho comprato il famoso easy glider completo di servi ma quello su un ala non funziona...Si è mosso solo la prima volta in una direzione ed ora non va piu.Inoltre l'alettone sull'ala è parzialmente strappato.Cosa devo fare se quello che me lo ha venduto non risponde alle mie email?
Tra l'altro non saprei neanche come aggiustarmelo da solo perchè il servo è incollato e il cavo passa dentro l'ala.C'è qualcuno che sa come aiutarmi?  |
Niente panico!.
Prima cosa prova a stressare chi te l'ha venduto. E' nuovo o usato ?
Tieni conto che siamo in periodo di ferie e potrebbe non avere accesso alla mail. Se è un negoziante devi assolutamente fartelo cambiare.
Comunque l'easy glider si aggiusta e se vuoi provare senza aspettare chi te l'ha venduto:
* il Servo: la squadretta non si muove ma il servo è vivo ? ovvero quando smanetti con la radio senti il rumore del servo ? Se senti il rumore allora il servo è sgranato. Se il servo non si muove allora è rotta l'elettronica o c'e' il cavo che ha un collegamento staccato (o la prolunga nell'ala s'e' staccata).
Se il servo è sgranato, Per alcuni servocomandi esistono i ricambi dei servi.
Quindi vedi che marca/modello è il servo.
Una volta capito il modello del servo, ti procuri il ricambio, stacchi il servo dalla sua sede strappandolo via senza spaccare tutto.
Poi lo smonti svitando le viti dal fondo, apri ilservo sostituisci gli ingranaggi e vai. Questo ti evita di sfilare il cavo dall'ala ecc. ecc...
Se invece il servo è sconosciuto e non esistono i ricambi, allora devi sostituire il servo.
Prova a staccarlo dalla sua sede e vedere se il cavo scorre nell'ala in modo da sfilarlo e montarci un altro servo e reinfilarlo.
Se il cavo scorre libero, prova a tirare il servo in modo da estrarre dall'ala la giunzione tra servo e prolunga, stacchi il servo e ne metti un altro oppure vedi se s'era staccato.
Un suggerimento: se fortunatamente il cavo si dovesse sfilare, prima di sfilarlo lega/incolla all'estremità del filo (quella che nel tirare entra nell'ala), un pezzo di spago in modo che quando lo devi reinfilare nell'ala basta che tiri il filo e sei a posto altrimenti diventi matto e devi smontare l'ala.
Se il cavo non scorre occorre smontare mezza ala e sostituire il servo.
Se non sei pratico, ti consiglio di farti aiutare da un modellista + esperto altrimenti fai il triplo della fatica e il doppio del danno

.
* Alettone: basta che prendi un po' di ciano (attack) lo riappoggi in sede, due gocce di colla e via. Altrimenti usa un po' di nastro telato e fai una cerniera e via.
Stefano.