Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 11, 16:00   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
I mix timone-alettoni, a mio avviso sono totalmente inutili nella maggior parte dei casi; in taluni, deleteri.
sono inutili se li consideri come un "comando" che non devi dare, sono molto utili se li consideri come una "correzione" ad un comportamento del modello, al fine da pulire la risposta ai comandi sui vari assi. Se dando timone a coltello il modello rolla, per fare un volo pulito è buona cosa fare una miscelazione timone-> alettoni. Se dando alettoni un aliante molto allungato imbarda inversamente, è buona cosa miscelare un po' di alettoni->timone quel tanto da ridurre la tendenza, NON per annullare la necessità di dare il comando di timone per fare una bella virata, ma solo per "pulire" un po' la reazione sugli assi dei modelli. Proprio perchè non ci si è col culo sopra, quando le correzioni arrivano sono in ritardo. Se arrivano... dato che con gli alianti si vola anche a diverse centinaia di metri di distanza e quindi il modello deve reagire bene e non come un cavallo imbizzarrito. Io considero queste situazioni "la maggior parte dei casi", ma convengo che siano complicazioni inutili sui modelli per principianti, per cui le sconsiglio caldamente a meno che non si riscontri l'effettiva necessità di implementare le miscelazioni: sempre problema->soluzione, non mi piacciono le soluzioni alla ricerca di un problema.