Discussione: JR o FUTABA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 11, 17:39   #19 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La FX30, nello specifico, non la conosco e francamente non so a quale modello con impugnatura a "pollici" corrisponda.
La T12FG.

Rispetto ad altre radio sulle quali ho messo le mani più volte programmando modelli di amici (Jr DSX9, Jr DSX11, Jr XG8, Futaba T8FG, Futaba T10CG, Futaba T12FG, Futaba T14MZ, Spektrum DX8 e Hitec Aurora 9 e l'ultima Sanwa a 10 canali) posso dirti che la RoyalPRO è assolutamente all'altezza della situazione. Fatta eccezione per la T14 che è di una categoria a parte, il paragone lo farei esclusivamente con la T12FG e con la Sanwa.
Quoto il confronto va appunto fatto con la T12FG e quindi FX-30.

Le funzioni della RoyalPRO sono molto evolute e, per dirne una, hai 14 mixer liberi in cui puoi miscelare sino a 5 funzioni (quali esse siano) per un totale di 70 miscelazioni configurabili. Il limite è che puoi utilizzare "solo" 25 miscelazioni simultaneamente...
Con la T12FG/FX-30 si godono di N miscelazioni preconfezionate (molto complete) e 10 mix liberi per ciascuna delle 8 fasi disponibili e perciò in totale: N*8 miscelazioni complete preconfezionate + 80 mix liberi.

Una cosa molto utile (e che ignoro se presente in altre radio) è che è possibile configurare le due rotelline multifunzione per poter regolare in volo parametri importanti per una messa a punto ideale. Ad esempio, nei primi voli con un nuovo modello utilizzo la rotella di destra per regolare il differenziale degli alettoni e quella di sinistra per regolare la miscelazione del timone con gli alettoni. Una volta messi a punto a dovere questi parametri passo a regolare snap flap e mix alettoni-flap... il tutto in volo, avendo la possibilità di intervenire in tempo reale e facendo un confronto immediato senza dover attendere di atterrare e spippolare tra 20 menù ed aver perso il "momento" ed il feeling instaurato col modello.
Il Fine tuning (la gradazione in volo della miscelazione) è presente in quasi tutte le miscelazioni perconfezionate e cmq. presente anche in quelle libere e con l'ausilio delle fasi di volo, un comando che azionava qualcosa in una fase, può azionare tutta altra cosa in un 'altra fase.

Un aspetto che a me non piace della RoyalPRO è che la miscelazione tra due comandi può essere impostata al massimo con una curva di 3 punti (inizio-metà-fine). È un cosa trascurabile sino a che non pretendi di configurare movimenti del canale "slave" con un andamento non lineare molto articolato. Mi viene in mente la miscelazione di un elevatore all'uscita dei flap per avere una costanza di assetto per tutti i valori di deflessione degli ipersostentatori.
Nella T12FG/FX-30 si ha sempre a disposizione 17 punti per curva, sia per curva di canale che di miscelazione.

Su alcuni veleggiatori ho visto set up decisamente complessi e che fanno ampio uso degli interruttori logici ottenibili con radio della categoria delle varie mc4000, T12Z, T14MZ e compagnia bella. Ma quello è un'altro pianeta, anche per i miei pollici...
La T12FGFX-30 in meno delle sorelle presenta interruttori logici solo per l'ingresso in fase e non per le singole miscelazioni e poco altro. I modelli sono trasportabili da una radio all'altra attraverso un software gratuito della Futaba che gira sotto Windows.
Solo per aggiungere nuovi elementi di confronto.

PS. Resta il fatto che il software è per sua natura migliorabile, specie nei casi ove questo è anche aggiornabile da casa, purtroppo invece, altre caratteristiche come l'assenza di retroilluminazione (che mi fa cecare ...) non lo sono sulla T12FG/FX30.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando