La FX30, nello specifico, non la conosco e francamente non so a quale modello con impugnatura a "pollici" corrisponda. Rispetto ad altre radio sulle quali ho messo le mani più volte programmando modelli di amici (Jr DSX9, Jr DSX11, Jr XG8, Futaba T8FG, Futaba T10CG, Futaba T12FG, Futaba T14MZ, Spektrum DX8 e Hitec Aurora 9 e l'ultima Sanwa a 10 canali) posso dirti che la RoyalPRO è assolutamente all'altezza della situazione. Fatta eccezione per la T14 che è di una categoria a parte, il paragone lo farei esclusivamente con la T12FG e con la Sanwa.
Le funzioni della RoyalPRO sono molto evolute e, per dirne una, hai 14 mixer liberi in cui puoi miscelare sino a 5 funzioni (quali esse siano) per un totale di 70 miscelazioni configurabili. Il limite è che puoi utilizzare "solo" 25 miscelazioni simultaneamente...
Una cosa molto utile (e che ignoro se presente in altre radio) è che è possibile configurare le due rotelline multifunzione per poter regolare in volo parametri importanti per una messa a punto ideale. Ad esempio, nei primi voli con un nuovo modello utilizzo la rotella di destra per regolare il differenziale degli alettoni e quella di sinistra per regolare la miscelazione del timone con gli alettoni. Una volta messi a punto a dovere questi parametri passo a regolare snap flap e mix alettoni-flap... il tutto in volo, avendo la possibilità di intervenire in tempo reale e facendo un confronto immediato senza dover attendere di atterrare e spippolare tra 20 menù ed aver perso il "momento" ed il feeling instaurato col modello.
Un aspetto che a me non piace della RoyalPRO è che la miscelazione tra due comandi può essere impostata al massimo con una curva di 3 punti (inizio-metà-fine). È un cosa trascurabile sino a che non pretendi di configurare movimenti del canale "slave" con un andamento non lineare molto articolato. Mi viene in mente la miscelazione di un elevatore all'uscita dei flap per avere una costanza di assetto per tutti i valori di deflessione degli ipersostentatori. Su alcuni veleggiatori ho visto set up decisamente complessi e che fanno ampio uso degli interruttori logici ottenibili con radio della categoria delle varie mc4000, T12Z, T14MZ e compagnia bella. Ma quello è un'altro pianeta, anche per i miei pollici...