Grazie Longflyer per i consigli.
Onestamente per l'uso che nè faccio io la FX30 è sprecata dal punto di vista della programmazione (su cui non c'è nulla da dire, anzi decisamente più intuitiva di Multiplex), ma m'interessa molto il variometro e l'amperometro in telemetria.
La Royal ha un approccio diverso, è vero, ma sul meno intuitivo ho il mio parere: con MPX hai un approccio meno vincolato ad impostazioni di fabbrica. Ad ogni "comando" puoi attribuire liberamente cinque funzioni diverse costruendoti mixer che archivi nella memoria della radio ed usi alla bisogna. Devi ragionare con questa logica "cosa voglio che succeda quando muovo questa leva?", con altre radio ragioni in altro modo "cosa mi permette di muovere il SoftWare con questa leva?". Una volta che hai usato il sistema di calibrazione dei servocomandi, poi, non torneresti più indietro.
Poi 4 fasi di volo che mi servono sugli alianti, le ha anche la Multiplex.
Ed in più puoi utilizzare combinazioni di interruttori che ampliano le fasi a ben più di 4
Il variometro è acustico ho visto in alcuni filmati.
La quota sul display è non facile da guardare quando si vola, concordo con te, ma una sbirciatina in un momento di volo livellato alzando la radio si riesce a darla.
Puoi impostare degli allarmi che ti indichino anche quando raggiungi una quota prestabilita o quando scendi ad una quota minima preimpostata. Se acquisti il display esterno puoi utilizzare una cuffia per ascoltare i messaggi e gli avvisi.
L'amperometro mi serve solo nelle prove di nuovi gruppi motore-elica, nel qual caso l'amico vicino che scrive i dati ci vuole per forza. Con il Logger poi, completerò la panoramica delle prove.
Il logger credo che sia in dirittura d'arrivo, visto che anche quello Hitec è già sul mercato e sembra fato in casa MPX (l'omino che si vede nei vari screenshot è il simbolo della MPX da due o tre decenni...). Devo poi dire che, ad oggi, il sistema telementrico MPX è il più completo e versatile sul mercato, tralasciando quindi i vari produttori specializzati che offrono apparecchiature del genere. Quelli prodotti dagli altri due mostri sacri del mondo RC, Futaba e Jr, sono ancora allo stadio embrionale e qui non se ne è vista neanche l'ombra. Graupner col suo Hott idem con patate.
Vedo Multiplex attenta , pronta a rilasciare aggiornamenti non solo software, ma anche hardware con un servizio d'assistenza impeccabile, insomma stà conquistando la mia fiducia, ed il tutto a costi inferiori.
Verissimo, l'attenzione verso chi ha un loro prodotto è incredibile. Pensare che chi ha una vecchia radio come la 3030 può oggi farla aggiornare con un modulo 2,4 GHz dedicato ed espanderne il numero di canali a 11 è solo un esempio. E stiamo parlando di radio che hanno 20 anni sul groppone.
Non parliamo poi della possibilità d'avere a zero costo, l'interuttore sullo stick per motore o quantaltro, a differenza della Futaba che la devi mandare in assistenza per detta operazione ed un 100 ti costa di sicuro!
Anche se ti posso garantire che far passare quei due cavolo di fili attraverso il buchino della leva e poi attraverso la meccanica dello stick è una gran rottura di maroni
Unico neo, la mancanza totale di riceventi alternative (per via della telemetria), mentre per la Futaba tra Orange e FrySky (che poi sono le stesse), hai una bella scelta ormai.
È vero... ma sopra c'è ancora scritto made in germany...
Ciao