Citazione:
Originalmente inviato da bruno Grazie Longflyer per i consigli.
Onestamente per l'uso che nè faccio io la FX30 è sprecata dal punto di vista della programmazione (su cui non c'è nulla da dire, anzi decisamente più intuitiva di Multiplex), ma m'interessa molto il variometro e l'amperometro in telemetria.
Poi 4 fasi di volo che mi servono sugli alianti, le ha anche la Multiplex.
Il variometro è acustico ho visto in alcuni filamti.
La quota sul display è non facile da guardare quando si vola, concordo con te, ma una sbirciatina in un momento di volo livellato alzando la radio si riesce a darla.
L'amperometro mi serve solo nelle prove di nuovi gruppi motore-elica, nel qual caso l'amico vicino che scrive i dati ci vuole per forza. Con il Logger poi, completerò la panoramica delle prove.
Vedo Multiplex attenta , pronta a rilasciare aggiornamenti non solo software, ma anche hardware con un servizio d'assistenza impeccabile, insomma stà conquistando la mia fiducia, ed il tutto a costi inferiori.
Non parliamo poi della possibilità d'avere a zero costo, l'interuttore sullo stick per motore o quantaltro, a differenza della Futaba che la devi mandare in assistenza per detta operazione ed un 100 ti costa di sicuro!
Unico neo, la mancanza totale di riceventi alternative (per via della telemetria), mentre per la Futaba tra Orange e FrySky (che poi sono le stesse), hai una bella scelta ormai.
Ciao |
Al Tuo posto attenderei qualche settimana la fiera famosa, così da prendere una decisione ancora più consapevole: la Futaba presenterà la sua telemetria e la FX-30 godrà di uno schermetto accessorio in alto di sicura visione. Sono previste, inoltre, svariate integrazioni con elettronica in genere e spero anche una registrazione completa dei dati. Spero anche presenti opportuni sensori.
Quoto cmq. il parere su Multiplex (forse l'unica marca che presenta da sempre doc. in Italiano, compatibilità con il PC e credo anche la programmazione della radio attraverso quest'ultimo, senza arrivare all'assistenza come hai già descritto, pensiamo anche a tutta la minuteria elettro-meccanica che nel tempo sostiene). Una cosa sola però riguardo il variometro: sarebbe bene che sia di tipo
compensato e cioè che se si pone il modello in cabrata, il sensore NON rilevi aumento di quota

ma che rilevasse un aumento di quota (o meglio il suo grado di aumento) quando vero, cioè quando si è davvero in termica e/o in dinamica