Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 11, 18:24   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Mi domandavo, visto che i costi di un radiocomando sono da attribuire ovviamente al software, al display lcd, ai comandi etc... perchè non creare una radio con un semplice dock per iPhone o iPod?
Tranquillo che che ci arriveranno!

Sul dispositivo vi sarà il software per la gestione della radio, display retroilluminato LCD come si deve con una ottima risoluzione e touchscreen!
Il problema principe sarà quello di garantire un funzionamento regolare dell'applicazione radiocomando insieme a tutte le altre applicazioni che di norma girano su uno smart-phone. Probabile allora che la cosa più saggia sia inserire un dual boot sulla piattaforma smart-phone che una volta funzioni come tale ed una volta come cpu di emulazione di un radiocomando. Probabile anche che con l'evoluzione software (a livello di sistema operativo) e di risorse degli smart-phone, non vi sia più necessità di un eventuale e stravolgente dual-boot ... Nel contempo il software open source oggi su piattaforma ATMEGA64 sta crescendo ed è previsto girerà anche su altre piattaforme hardware, nonchè di nuove dedicate ad un radiocomando open e quindi con chassis ed input nuovi, acquistabili ed assemblabili a piacere. Su questa logica, sostituire la cpu (magari arduino) con uno smart-phone potrebb essere un'altra alternativa per chi vuole vivere il suo modellismo come attività il più possibile integrata con il mondo della tecnologia elettronica.

Tutto questo quanto costerebbe? Un po di plastica e la realizzazione del software, e sinceramente a me piacerebbe tantissimo avere i dati sul display dell iphone 4.
Come sopra ed ovviamente, tutto ciò che riguarda il software: log dati, backup modelli, richiamo modelli, passaggio modelli via bt/usb/wifi/3g etc. sarà solo una logica conseguenza dell'integrazione delle tecnologie

Che ne pensate? Non sarebbe una cattiva idea lanciare delle radio professionali !
Bè, se parli di professionalità bisogna anche vedere a quale livello: in genere il professionismo non ama prodotti ibridi che, probabilisticamente parlando, offrono qualcosa di superiore a 360 ma di inferiore se si confronte un solo aspetto contro chi di quel singolo aspetto ne fa un business.

Ovviamente è riferito a chi ha un iPod touch o un iPhone, non rispondete con frasi del tipo devi aggiungerci anche il costo di un iphone (600€)
.... imho
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 dicembre 11 alle ore 18:28
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando