Citazione:
|
Originalmente inviato da mmv9000 Ciao,
scusate l'intromissione, mi chiedevo se ci fosse una distinzione di BANDA A e BANDA b anche per le altre freq (40,72 o 27MHz)
ovvero, ci sono forse altre frequenze non omologate in Italia negli altri span di frequenze?, qual'ora dovessi acquistare una radio all'estero...
Grazie, |
Credo che la divisione degli apparati in banda A e B sui 35 MHz. sia nata principalmente per dei limiti costruttivi degli stessi, essendoci molta distanza tra i canali delle due bande era estremamente difficile (penso) costruire apparati tradizionali che le coprissero efficacemente, da qui la distinzione, a livello di TX e RX, tra le due.
Per le altre frequenze (40, 72 ecc. ecc.) è vero che possono esserci tra paesi diversi differenze tra canali utilizzabili, queste differenze però non sono tali da imporre di costruire apparati diversi, del resto con i moderni moduli a sintesi di frequenza anche sui 35 MHz. la distinzione tra A e B spesso non esiste più.
Comunque se dovessi acquistare un nuovo radiocomando per modelli volanti e non avessi particolari esigenze di recuperare RX già in mio possesso io mi orienterei proprio su 35 MHz. .
Ciao