Discussione: torni e frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 11, 15:49   #2 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
per parafrasare una nota stilista...

non esistono torni malconci, esistono solo tornitori pigri!

ha tante ore di lavoro sul groppone? ha preso ruggine o hai lavorato con residui di abrasivo sulle guide? se ad entrambe le domande hai risposto NO, allora una buona registrata ai lardoni dovrebbe essere più che sufficiente!

prova a dare un'occhiata a questa guida: http://www.arceurotrade.co.uk/projec...on%20Guide.pdf
non è il tuo tornio, ma i suggerimenti che dà sono abbastanza "universali"

poi non so se tu sia un "novice" o un "pro" della tornitura, ci sono un sacco di trucchetti per aggirare i problemi delle macchine. Io col mio AT125 della Damatomacchine riesco a fare i due centesimi, con uno spreco di tempo immane ma ci riesco... Siccome il mandrino è fuori asse di quasi un decimo, per ovviare al problema le finiture le faccio con "brida e menabrida", roba da inizi '900!
ti ringrazio dei tuoi preziosi suggerimenti

ognuno fa quel che può
comunque per essere uno che lavora nella sanità mettersi a fare il tornitore nelle mezz'ore di tempo libero trovate è già un gran successo.
inoltre nelle suddette mezz'ore essere riuscito a farsi tre motori ex novo (funzionano uno schifo, ma funzionano), una miriade di testate e di pistoni, i pomelli in ottone di tutti i mobili di casa, le carrucole cuscinettate per la biancheria (mia moglie mi ha fatto comprare il tornio a patto che gli facessi questi lavori ) ed una miriade di altri lavoretti per me e per gli amici, è un successone e questo tornietto comprato di terza mano me lo sono abbondantemente pagato.

inoltre negli anni ho fatto tante piccole modifiche che hanno migliorato le prestazioni, se ho tempo faccio le foto e te le posto.

insomma egregio collega modellista il mio malconcio tornietto in 10 anni ha lavorato come un mulo e non fa il soprammobile arrugginito, e se è malconcio non lo è per pigrizia ma per inesperienza, perchè io non sono un tornitore, mio malgrado sono un autodidatta per cui ho fatto e faccio un sacco di sbagli.

ma io non campo col tornio per cui mi posso pure permettere di sbagliare

Ultima modifica di brunart : 09 dicembre 11 alle ore 15:54
brunart non è collegato   Rispondi citando