Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 11, 16:45   #3 (permalink)  Top
Leo656
User

L'avatar di Leo656

Data registr.: 04-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gioarchimede Visualizza messaggio
salve un'altra cosa....vorrei illuminare la stessa loco con un led ma che tipo di led dovrebbe essere per quanti volt per evitare ke si bruci? e poi quando inverto la polarità per la retromarcia il led nn si brucia ??vi prego aiutatemi!! e poi come devo fare per non togliere tantA POTENZA AL motore??
Per l'illuminazione sui led su varie pagine web di elettronica troverai ottime spiegazioni.
Io ho illuminato un vagone UIC-X lima, una 646 e un locomotore da manovra sempre con led, mettendoli in modo da avere anche l'inversione rosso/bianco con l'inversione di marcia seguendo i vari schemi che ci sono on-line.

Il voltaggio dei led dipende dal colore, per cui diciamo che nel momento in cui progetti di illuminare una loco o un vagone il voltaggio è fissato dal colore di led che vuoi usare. Affinché non si bruci devi mettere prima o dopo il led (non è importante la posizione, ma che ci sia) una resistenza. Considera che il tuo trasformatore porta corrente al binario a 12 V, un led funziona a 2-3-4v (circa, poi come dicevo varia in funzione del colore).
Il valore della resistenza (in Ohm) è funzione del tipo di led, del numero di led e, se hai più di un led, se decidi di collegarli in serie o in parallelo.

I led sono dei diodi, e proprio per questo motivo, all'invertire della polarità non si bruciano, semplicemente non si accendono. In pratica funzionano solo se la corrente va in un senso! Quando avrai in mano il led, noterai che questo ha una gamba corta e una lunga e che le due gambe sono collegate, dentro al led, a due "teste" di forma differente. Questo ti aiuterà a capire quale polo è collegato alle diverse gambe.

Qui mi viene difficile dilungarmi di più, ma come ti dicevo, se fai una ricerca in internet troverai miliardi di pagine di appassionati di elettronica che ti spiegheranno come agire! Oltre a avere schemi elettrici giù pronti che permettono il calcolo semplice semplice delle resistenze.

ah, dimenticavo, l'assorbimento del led è trascurabile ai fini della potenza del motore.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando