Discussione: ideale per iniziare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 11, 02:15   #7 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da xarfic Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le risposte, il Blade 120SR è questo giusto? Blade 120 SR RTF | Horizon Hobby
Mi pare che sia sui 318mm. In realtà non mi interessa un elicottero grande, ma mi pare di capire che maggiormente sono grandi e maggiormente sono resistenti al vento. Assolutamente mi fido se dite che è un dato trascurabile rispetto ad un modello azzeccato. La mia esperienza con il mini all'aperto è che quasi non rispondeva ai comandi per cui cercavo un elicottero con cui si può imparare bene.
Un dettaglio, sapete se è dotato di led luminosi per utilizzo in notturna?
la "resistenza" al vento è l'effetto diametralmente opposto a quello auspicabile... (più resistenza aerodinamica hai, meno vai ... )

cmq non dipende principalmente dalle dimensioni ma dal tipo, ovvero se è un passo fisso (pale con curvatura preformata ed invariabile) oppure un passo variabile (dove l'inclinazione delle pale, di profilo piuttosto piatto e simmetrico, può variare da negativo a positivo, e dove il piatto oscillante (swashplate) può raggiungere inclinazioni ben superiori a quelle della maggior parte degli elicotteri a passo fisso.

Sono queste caratteristiche (pale a passo variabile ed escursione del piatto oscillante) che permettono ad un elicottero di "penetrare" l'aria, ovvero di avere una velocità all'aria superiore a quella del vento

fai conto che un elicottero a passo variabile raggiunge facilmente una velocità all'aria di oltre 100 kmh, mentre la maggior parte degli elicotteri a passo fisso arrivano a stento a 15-30 kmh

ne deriva ANCHE che quelli a passo variabile hanno una reattività maggiore, poiché ad un movimento del comando radio corrisponde una risposta maggiore, quindi sono meno auto-stabili

come ogni cosa umana, si tratta di un compromesso

diciamo che PRIMA sono nati gli elicotteri "normali", POI sono arrivati tutti gli altri destinati al grande pubblico quindi necessariamente facili/facilissimi da pilotare. Ma obbligatoriamente con prestazioni scarse o addirittura nulle.

la differenza è un po' come una bici a tre ruote sull'asciutto e una moto da GP sulla neve...

Ultima modifica di rugrug : 07 dicembre 11 alle ore 02:24
rugrug non è collegato   Rispondi citando