sicuramente panterone ti sei sbagliato a scrivere praticamente tutto il messaggio, dando molta mala informazione.. e hai un pò di idee confuse..
allora:
gli outrunner hanno la cassa rotante, e tanti poli, questo significa che hanno una elevata coppia e posso tirarsi eliche molto grandi.
Gli inrunner hanno il rotore interno e la parte esterna di avvolgimenti fissa.. solitamente hanno pochi poli, questo fa si che la coppia del motore sia piuttosto bassa e si abbiano molti giri a volt.
alcuni modelli di motore outrunner posso arrivare a fare molti giri/volt, gli stessi di un inrunner, viceversa i motori inrunner possono arrivare a fare pochi giri, al punto di poter usare le eliche degli outrunner.. un motore inrunner, avendo poca coppia, è poco adatto all'utilizzo di eliche grandi, quando hanno pochi giri è perchè sono fatti per essere alimentati con più celle lipo..
a volte capita che per problemi di spazio all'interno del modello, si sia obbligati ad usare motori inrunner, questi però, avendo molti giri/volt non sarebbero sfruttabili con l'elica adatta al modello, quindi, si possono montare dei riduttori, che quindi riducono i giri finali del motore, creando la situazione ideale ad un'installazione di un'elica grossa, in pratica con i riduttori, si ottengono le stesse prestazioni (a volte superiori) di un outrunner, ma con un inrunner

..
non è detto che su una ventola ci voglia un inrunner, può andare bene anche un outrunner.. infatti molti kit vengono forniti con quest'ultimo tipo di motore, basta che risponda alle caratteristiche necessarie alla ventola, oppure, su un aliante a motore, dove un'elica piccola non andrebbe bene, si potrebbe montare un inrunner con pochi giri, e quindi installare un'elica grande
Si può dire che in base al tipo di modello e quello che si vuole ottenere, ci sono motori più o meno adatti, ma non c'è una regola fissa. Se si è in difficoltà, meglio chiedere sul Barone..
vi è poi un discorso correlato ai regolatori, ma è lunghetto..