Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Hai fatto un bel calcoletto, ad occhio mi pare d'intuire che il risultato del movimento delle manine dovrebbe tendere a ridurre l'angolo d'incidenza. Che dici? Quindi in realtà potrebbe essere producente avere un po di questo movimento per contrastare il flappeggio?
In teoria il flappeggio dovrebbe indurre delle accelerazioni rilevabili dalla centralina fes. Chi sa le più raffinate sono in grado di compensarlo applicando piccole correzioni degli angoli d'incidenza al momento giusto (un po come fanno i rotori articolati).
Questa discussione è davvero interessante. |
direi che hai ragione: le ns centraline devono correggere l'aumento di portanza della pala che avanza (e la diminuzione di quella che arretra), emulando il comportamento della flybar, e nella sostanza dando "alettone" a sx (se si avanza).
Queto non può che farlo rilevando le accelerazioni, la posizione del passo e del piatto, e calcolando le correzioni (deve farlo, a mio parere, ogni centralina, non solo le più raffinate): se in questa rilevazione, c'è un pò di passo in più, causato dallo spindle non giusto, dovrebbe correggere lo stesso in automatico.
o no?