Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 11, 11:44   #321 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Allora forse ho capito... Gli uniball sembrano essere posti in corrispondenza dell'asse di rotazione dello spindle in condizioni di lift simmetrico. Ma credo che l'asimmetria crei uno spostamento dell'asse di rotazione verso la pala che procede in avanti. La lunghezza dello spindle penso che amplifica lo spostamento dell'asse, ovvero più è lungo lo spindle più si sposta verso l'esterno (almeno intuitivamente mi viene da pensare questo). Quindi lo spindle corto dovrebbe sicuramente ridurre le sollecitazioni sui servi create dal flappeggio.

Quanto alla distanza degli uniball secondo me interviene marginalmente in questo fenomeno. E' un amplificatore della forza dei servi riducendone l'escursione, quindi presumo che sia significativa in tutte le condizioni di volo per compensare sia il drag che le coppie generate dallo shift lungo la corda del centro di pressione. Mi pare un parametro molto importante.
Direi di no!

Con lo spindle lungo gli uniball si trovano sull'asse di rotazione dello spindle e quindi non risentono del movimento di flappeggio (ne risentono meno), mentre con lo spindle corto sono al di fuori di tale asse e quindi ne risentono di più.

La lunghezza in se non centra niente, infatti se vai a vedere la modifica del T-Rex lo spindle resta della stessa lunghezza e cambia solamente la posizione degli uniball.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando