Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 11, 00:15   #818 (permalink)  Top
bandit
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Si hai ragione mi era sfuggito che parlavi del 400, che non ha pesetti. Comunque i pesetti possono essere messi anche solo da una parte.

Diciamo che non è una questione di baricentri ma di coppie. Quando dai passo e i palini non sono più "in bandiera", il braccetto delle manine (quello con l'uniball) si discosta dal piano di rotazione. La forza centrifuga tende a richiamarlo verso questo piano ovvero verso la posizione neutra. E' chiaro che il servo deve deve lavorare di più per contrastare questo effetto. (anche io non ho capito cosa c'entra la racchetta da tennis).
Allo stesso modo anche i pesetti, sempre a causa della forza centrifuga, generano una coppia che tende ad allinearli al piano di rotazione ma essendo posti ortogonali al braccetto generano un momento di segno opposto.
Ne segue che i chinese weights devono essere calibrati in base al mozzo (compreso lo snodo dello slider ed altre masse "sporgenti"). Per esempio se il mozzo è in metallo, avendo una massa maggiore e anche l'effetto di richiamo sarà maggiore rispetto ad un mozzo in plastica.
E' facile intuire come i pesetti dipendano anche dal tipo di pale e dalle loro caratteristiche fisiche, quindi massa, baricentro posizione del centro di pressione rispetto all'asse longitudinale ecc.
La differenza tra le EDGE e le KBDD è totale; pesi (le EDGE pesano il doppio), forma, profilo. Non mi meraviglia che ci sia un comportamento diverso.

Ho fatto il cavetto per misurare l'assorbimento del servo di coda, ma ora è troppo tardi per una accensione. Farò anche la prova con il Savox 264.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 03 dicembre 11 alle ore 00:23
bandit non è collegato   Rispondi citando