Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 02 dicembre 11, 22:58   #815 (permalink)  Top
elipegua
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Giusto per vedere se ho capito la teoria, altrimenti KeK@KKH@O provo.

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Nessuno ha notato che nel 450 hanno fatto anche questa modifica? ...
...PS Chinese weights - RC Helicopter Wiki
Se non ho capito male la modifica riguarda solo la vite che serra i palini di coda

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ho appena finito un test dei bulloni chinese weight del 450 messi sul mio mozzo di alluminio. Verdetto: non funzionano. Sono troppo pesanti ed in pratica si produce un effetto che è l'opposto di quello che si vuole eliminare e cioè l'autocentramento dello slider (TRET = tennis raquet effect torque). Dopo aver tolto pale e palini e staccato il pushrod della coda dal servo ho acceso l'eli. L'autocentramento era evidentissimo e tirava anche piuttosto forte. Tolti i bulloni originali e messi quelli del 450 lo slider andava a fine corsa sulle due batture laterali, segno che la massa (relativamente alla loro geometria) è troppo alta quindi i pesetti generavano una coppia superiore al TRET.
Considerando che i bulloni originali pesano 1.1 grammi la coppia e quelli del 450 pesano 1.8 e sono più lunghi. Ho fatto delle prove rozze mischiando i pezzi ma considerate che si nota chiaramente una differenza di comportamento solo variando di 0.1 grammi! Ora capisco perché non ci sono chinese weight aftermarket in vendita. Il sistema deve essere perfettamente calibrato sul tipo di mozzo che si usa.

Comunque è evidente che la modifica funziona, durante le prove rozze si notava chiaramente che la forza applicata al pushrod diminuisce drasticamente.

Sarei curioso che qualcuno facesse lo stesso test con il 450 per vedere il comportamento dello slider ... mi sa che l'uomo giusto è Elipegua ...
L'acronimo l'ho capito, ma non il concetto di estrazione Roland Garros.
Se la variabile in gioco è il peso, il fattore importante è la sua distribuzione sull'asse perpendicolare al mozzo. Sulla coda del 400 il peso è dalla parte interna al mozzo (la testa del bullone sporge), quando l'anticoppia entra in funzione la forza centrifuga tende ad allontanare la massa o quello che è il suo baricentro e quindi essendo sbilanciato serve una forza per equilibrare, e il servo lavora in surplus.
Credo che la funzione dei chinese weights sia quella di riportare il baricentro al centro delle manine per una posizione neutra del servo nel dover mantenere equilibrata la massa in rotazione (o quantomeno cercare di far lavorare il meno possibile il servo a questo scopo ).

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Si infatti è così non ho detto che sbatacchiava ma che rimaneva a battuta si piantava su uno dei due lati una volta passata la posizione neutra ...

MA

ho fatto delle ulteriori prove stamattina ... mettendo le pale prima le EDGE e poi le KBDD.
Con le EDGE lo slider tornava ad autocentrarsi
con le KBDD lo slider era praticamente neutro nella posizione esterna, tendeva ad autocentrarsi molto lievemente partendo invece dalla posizione interna.
Il giusto sarebbe avere una leggera tendenza all'autocentramento per mantenere la meccanica leggermente precaricata.
E qui mi sorge un dubbio:
EDGE (presumo carbonio): palini rigidi che il 5084 riesce a far lavorare seppur sotto sforzo (sarebbe interessante vedere la risposta del 264 savox che mi piace tanto)
KBDD (materiale composito): Nel tuo caso specifico sopracitato potrebbe prevalere la rotazione della massa eccentrica rispetto all'asse ? Lavorano diversamente ? Potrebbero flettere ed influenzare la risposta del servo ?

Detto questo ditemi la vostra. Mi piacerebbe sapere se ho ben compreso ciò di cui stiamo discutendo.

Mannaggia bandit, ma non andava bene la lista dei desideri...
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