Discussione: Telemetria low-cost
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 11, 23:43   #97 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
e' sempre in carica, intanto ho installato il SW e fatto qualche prova (nessuna difficolta' di connessione - XP PRO- )

intanto per chi non ha esperienza di GPS ecco qualche consiglio (ci ho lavorato professionalmente e qualcosa me la ricordo )

come prima cosa mettete il GPS davanti ad una finestra cosi' che possa vedere un po' di cielo ...
per il primo FIX ci vorra' molto tempo perche' l'ultima volta (il mio ma suppongo anche i vostri) e' stato usato qualche anno fa a Taiwan (ci son un paio di percorsi memorizzati , guardateli)

per fare il FIX il GPS deve trovare i satelliti della costellazione, poi deve scaricare l'almanacco e sincronizzarsi, quindi pazienza ! (il mio prima di lampeggiare ci ha messo almeno venti minuti) ma non temete, in futuro il TTF sara' di pochi secondi

A questo punto "potrebbe " gia' funzionare ma per la precisione occorre ancora che si sincronizzi sugli "altri" satelliti, quelli che ripetono il segnale di riferimento differenziale (lasciate stare, credeteci per fede ) e questo richiedera' piu' tempo, il mio ancora non ha raggiunto la precisione massima dopo circa mezz'ora ma si sta avvicinando, era partito con un errore di circa novanta metri, ora sta "girellando" qui attorno min uno spazio di una ventina di metri, penso che entro un'altra mezz'ora avro' la precisione finale (che poi conservera' a meno di non portarlo dall'altra parte del mondo e riaccenderlo fra settimane o mesi)
Quindi: pazienza!!

intanto prendere confidenza con il Sw e magari con la sua ASSURDA traduzione italiana ("collegare il taglialegna" e' solo una delle molte perle ...) oppure, piu' sempicemente passate all'inglese, non sara' Shakespeare ma almeno si capisce un po' meglio

Domani se avro' tempo vi sapro' dire di piu' dell'uso "sul campo"

saluti
Andrea
.
andrea_dm non รจ collegato   Rispondi citando