Discussione: nitrometano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 06, 16:06   #5 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
[quote=magu]
Citazione:
Originalmente inviato da dragon_874
ciao a tutti
non mi fucilate ...
ma avvolte io mi faccio delle domande stranee
cosa accadrebbe se mettessi ( in piccole dosi ) il nitrometano nello scooter??
essendo un ossigenante nn dovrebbe regolarizzare i giri e aumentare un po lo scoppio ??
e poi visto che i motori li raffredda ora che e' estate nn li farebbe bene???
oh non mi uccidete nelle risposte
sono solo un povero pazzo [/quote

Una percentuale del 5% di nitro + 5% di alcool metilico danno già un incremento , ma come giustamente dici del nitro che è un ossidante quindi sviluppa ossigeno nella combustione ti consiglio di aumentare del 2% l'olio nella miscela (è riscontrato che mix al 4% non sono meno performanti di quelle al 2%). In quonto al fatto che il nitrometano in combustione raffreddi il motore non ne sono convinto, anzi...
E' cosa abbastanza letta e riletta.
Ma come te non ne sono convinto.....anzi , la reputo una mera leggenda metropolitana.
Il fatto che sviluppi ossigeno non fa altro che migliorare il rapporto stechiometrico e quindi bruciare meglio la miscela con conseguente aumento della temperatura.
Tant'è che con l'aumento della quantità di nitro si deve aumentre il grado termico della candela, ovverossia utilizzarne una più fredda.
Comunque sia quarant'anni fa, nel mio gruppo al posto del nitrometano si usava pure il nitropropano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 30 luglio 06 alle ore 16:12
fai4602 non è collegato   Rispondi citando