Discussione: Grosse Novita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 11, 21:47   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da naxos Visualizza messaggio
non sapevo neanche che esistessero dei campionati di modelli a turbina e edf

quindi come si svolge una gara? Vince chi fa le migliori evoluzioni in volo?
Immaginavo che molti non sapessero di questo campionato. Così come per esempio esiste un campionato F3A per aerei acrobatici esiste anche un campionato per i nostri amati jet. La federazione che ci rappresenta (e che ci ha regalato l'enorme soddisfazione col 2° posto ai campionati del mondo 2011 in USA) è appunto la F4J. Esistono due categorie: Scale e Sport. Per semplificare le cose ti dico che appartengono alla scale i modelli che sono fedeli riproduzioni di veri aerei jet. Infatti per questa categoria è prevista una valutazione statica che ha una enorme importanza ed anche il volo deve essere assolutamente realistico ( un Mig15 per esempio non dovrà fare una manovra Cobra anche se il modello potesse esserne in grado , il vero Mig15 non lo poteva fare....) ovviamente questa categoria è la più impegnativa dal punto di vista delle capacità costruttivi, di bravura del pilota e purtroppo molto più impegnativa anche in termini economici. Nella categoria sport invece possono volare tutti i tipi di jet (anche di pura fantasia , che non riproducano alcun aereo reale o semiriproduzioni ) ed in questo caso effettuiamo 3 voli a testa per ogni gara. Il primo volo definito "libero" prevede un decollo, 4 o 5 manovre (ancora da decidere quante) uguali per tutti e un atterraggio. I giudici (3 conteporaneamente) assegneranno un punteggio tanto più alto quanto meglio sarà eseguita la manovra. Il secondo volo è definito a coefficente. In questo caso esistono 3 figure obbligatorie (decollo, volo rettilineo e atteraggio) oltre a queste si devono fare altre 5 manovre scelte tra:
01 Touch and Go 1.5
02 Tonneau in 4 tempi 1.3
03 Otto cubano 1.4
04 Tonneau lento 1.2
05 Otto orizzontale 1.2
06 Otto orizzontale con rotazione 1.4
07 Chandelle 1.0
08 G-Roll positivo 1,1
09 Mezzo otto cubano 1.2
10 Volo a coltello 1.2
11 Cobra roll 1.1
12 Mezzo otto cubano inverso 1.2
13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2
14volo lento configurazione pulita 1.1
15 Immelmann 1.1
16 Looping 1.1
17 percorso a triangolo 1.0
18 2 tonneau stessa direzione 1.2
19 360 in pianta 1,0
il numero dopo la monovra indica il coefficente di difficoltà che è tanto più alto quanto più difficile è la monovra.
Il terzo volo è definito scale e comprende anch'esso 5 manovre da scegliere una per ciscun gruppo dal regolamento internazionale IJMC ( http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf )

Piu difficile da spiegare che da fare. Ovviamente se uno non si sente di fare più voli può scegliere di fare quello che desidera.
Chi vola elettrico accumula punti personali per la classifica individuale e concorre a regalare punti alla propria squadra se fa parte di una di quelle iscritte alla gara.
Leggo che sei di San Severo e se non erro c'è un bel gruppo di bravi piloti jet dalle tue parti ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando