Discussione: Grosse Novita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 11, 19:57   #1 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Exclamation Grosse Novita'

Ieri si è tenuta l'assemblea annuale della F4J. Per chi non sapesse di cosa si tratta invito a dare un occhio al sito Associazione F4J Italia - Home Page ma mi preme sottolineare che NON è un'associazione riservata alle turbine, bensi al volo Jet. Tra le altre cose è stata proposta, ed accettata , ai soci una importante modifica al regolamento. Le novità maggiori riguarderanno il mondo delle ventole elettriche. Infatti dal prossimo campionato 2012 (che si svolgerà su tre/quattro prove) i modelli elettrici parteciperanno alla classifica generale (quindi con le turbine) ma avranno anche una classifica separata individuale. Questo significa che adesso , cari amici ventolari, non avete più scuse per non partecipare. Unico limite imposto alle ventole elettriche è legato al peso, infatti saranno ammessi solo modelli con un peso in ordine di volo non inferiore ai 2kg. Questo significa che con un Mb339 FlyFly potete gareggiare ad armi pari con gli altri. Toglietevi quel sorrisino sarcastico dalla faccia.... dico sul serio. Per farvi un esempio pratico vi posso dire che la squadra di Livorno della quale faccio parte, ha partecipato al campionato 2011 prevalentemente con modelli elettrici (Hawk , Mirage e L39 FlyFly, Eurofighter e F18 Freewing ) e ..... nonostante il "vecchio" regolamento ci mettesse al pari delle turbine non siamo arrivati ultimi e ci siamo divertiti da pazzi. Col nuovo regolamento si faranno 3 voli per ogni gara (indipendentemente dal tipo di modello, dimensioni o tipo di motorizzazione ), uno definito "Libero" in cui si può fare il volo che si desidera ma dove devono essere eseguite 4 o 5 manovre uguali per tutti (nulla di particolarmente difficile, volo rettilineo, looping, Tonneaux e roba del genere ...) poi ci saranno altri due voli nei quali si dovranno scegliere altre 5 manovre tra quelle previste dal regolamento IJMC ( Welcome to the International Jet Model Committee's web page ) . Il primo volo avrà una durata massima di 5 minuti , gli altri invece terminano quando si sono eseguite le manovre previste. Ovviamente non è obbligatorio fare tutti i voli ma riducendo il numero dei voli si perde la possibilità di far punti. Non è obbligatorio fare le tre/quattro gare col medesimo modello e non è obbligatorio partecipare a tutte
La formula è quanto di più semplice si potesse fare ma ovviamente in queste poche righe non è possibile spiegare tutto. Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari.
Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando