Discussione: Profili NACA: help!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 11, 18:19   #8 (permalink)  Top
pikemax
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
[QUOTE=max_c26acro;2890272]
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Certamente

I profili naca a 4 cifre sono costruiti intorno alla linea mediana inarcata (freccia)

Esempio:

Naca 2412

1^ cifra = freccia massima del profilo in % della corda: 2 = 0,02
2^ cifra = distanza del punto di freccia massima dal bordo d'attacco in % della corda: 4 = 0,04
3^ e 4^ cifra = spessore % del profilo: 12 = 0,12

In rete si trovano tranquillamente le percentuali X / Y+ / Y- , basta rapportarle alla corda voluta, ma esiste anche un procedimento empirico ma funzionante:

1 si disegna la corda del profilo
2 si trova la distanza del punto di freccia massima e si traccia la perpendicolare alla corda pari al valore di freccia
3 con un curvilinee oppure un listello flessibile si crea la freccia del profilo semplicemente facendolo passare per le origini della retta e per il punto di freccia massima.
4 si costruisce la retta perpendicolare alla corda che identifica lo spessore massimo considerando che la posizione del massimo spessore è quella del punto di massima freccia e che il centro della perpendicolare giace sul punto di freccia massima.
5 con un curvilinee o un listello elastico si costruiscono intradosso ed estradosso.

vedere disegnino allegato.

NB: il presente messaggio mi serve per arrivare alla quota obbligatoria per accedere al mercatino.

PS primo e unico caso in assoluto, posso finalmente dire di aver dato un suggerimento al Batrace
Adesso capisco tante cose sulla forma delle suole delle mie scarpe, sono NACA!
pikemax non è collegato   Rispondi citando