Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Beh, se è fatto per la risonanza allora è da rodare con la risonanza... specie se l'utilizzo è per la velocità!
Non per contraddire Simone, ma la risonanza determina dei flussi differenti nel cilindro (oltre ad evitare di sputazzare miscela incombusta dallo scarico, problema dei motori fasati alti...) sicchè qualora venga montata o meno la distribuzione delle temperature nel cilindro differisce non di poco.
Il rodaggio serve sia per l'adattamento meccanico, ma pure per quello termico visto che i cicli di riscaldamento e raffreddamento portano ad una ridistribuzione delle tensioni residue del materiale. Se rodi il motore a bassi giri e senza marmitta poi quando vai ad usarlo nel suo regime naturale deve comunque riadattarsi, sicchè il rodaggio non è che sia servito a molto... Tieni presente l'importanza dei cicli termici! E' un consiglio molto prezioso! Ed è essenzialmente il motivo per cui un motore non può essere rodato in una sola volta, ma va spento ed avviato più volte... il materiale deve rilassarsi!
E comunque i motori con risonanza, siano essi pylon, F2A o simili generalmente non vengono mai rodati a scarico libero, proprio per la diversità delle condizioni di funzionamento. I più spinti senza marmitta accordata non stanno nemmeno in moto! |
E infatti,i miei dubbi erano proprio su questo fatto ed è proprio per questo che chiedevo lumi dato che rodare un motore a dei regimi che poi all'atto pratico non
sarebbero stati quelli di funzionamento forse avrebbe dato dei problemi di adattamento termico ai materiali.-
Grazie per la risposta.-
Gemmis.-