Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 11, 15:38   #52 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Battesimo dell'aria

Sabato mattina scorso porto fuori il nuovo animaletto per collaudarlo.

Evidentemente i servi alari la sera prima si sono dati alla movida milanese e la mattina seguente si sono dimostrati ancora completamente ubriachi: nessuno dei due teneva il centro. Morale: smonto il tutto e ritorno a casa incaxxato comennabbestia.

In casa ho una scorta di HS81 ma con gli ingranaggi in plastica che durano da Natale a S.to Stefano e vabbè ci monto quelli, tanto per provare il mudèl. Poi li cambierò con qualcosa di più serio.

Martedì esco presto e vado al campetto vicino casa. Monto tutto, prova radio e viaaaa

Lancio a 1 quarto di motore e il modello rolla vistosamente a sx, segno evidente che il mio occhiometro ha problemi di convergenza . A parte questo, corretto con una dose di trim, fila via che è un piacere.
Azzardo più motore e noto che ha una certa tendenza a buttare sù il muso. Temevo di aver dato poco disassamento verso il basso al motore e infatti così è stato. Niente paura, lo correggerò con una miscelazione thr-ele. Sull'asse di imbardata e beccheggio (a motore spento) però va liscio liscio. Il baricentro è perfetto!
Noto anche un po' poca sensibiltà sul direzionale, soprattutto sotto motore. Al volo successivo aumento la corsa al 125%.

Provo a inchiodare il motore al massimo: salita verticale infinita. Tolgo motore e l'aggeggio plana con un'efficienza sbalorditiva, oltre che con una velocità notevole, dato il carico alare molto basso non me lo sarei aspettato. Merito certamente dell'RG15, o di quello che il mio occhiometro ha fatto venir fuori.

Suona il timer dei 10' ma c'è ancora birra e vado avanti a fare qualche figura per altri 3 o 4 minuti e mi preparo all'atteraggio. Urca! Non scende! corre in effetto suolo per 100m e finalmente, dolcemente tocca mother earth. Sorriso a 32 denti!

Secondo volo: aggiusto il mix motore/cabra (con offset) e lancio. Porca putt.. l'ho messo al contrario. No problem con calma lo porto in quota e smanetto sulla radio finchè non l'aggiusto per bene. Ora va da dio anche sotto motore. Mi diverto.
Anche qui un quarto d'ora di volo poi vengo giù. Mi devo abituare alle corse lunghissime di finale.

Terzo volo: il disastro Monto la terza batteria, lancio, va tutto bene per 5 minuti poi il nulla. Non risponde più e -grazie al cielo- si schianta con botto sul prato senza arrecare danni a persone (peraltro assenti) o cose (altrettanto assenti). Evidentemente si è dissaldata una linguetta di una cella della batteria e il circuito si è aperto. Maledico i miei amici Cinesi in silenzio.

Walk of shame. Recupero i cocci e sconsolato ritorno a casa. Ormai è buio.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando