Discussione: Miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 04, 03:20   #6 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Tanto che siamo qui dico la mia, su tutti i motori da 25 cc. in su la nitro puoi tranquillamente evitarla, sui piccoli è consigliabile ma come ho già detto non indispensabile, per anni, quando la nitro costava 100.000 lire al litro l'ho evitata come la peste, la usavo solo nei 4 tempi, ed ho sempre volato come tutti i colleghi del campetto. Ora con i nuovi canali tipo jonathan si trova a prezzi più umani e la uso normalmente ma al 10% per i due tempi, al 15% per gli OS 4 tempi e al 20% per gli Yamada e come olio tassativamente il sintol di MOBBY, non puzza si iscela alla perfezione, oltre a non lasciare sedimenti, non sporcare i motori, e lubrificare benissimo lo uso da oltre 10 anni con nessun danno.

Se hai un motore piccolo prendi come dose minima di olio al 15% max 18% quella che hai descritto a mio avviso è troppo magra è per macchinine ( ma c'è poca nitro) o maxi motori.

Nel futuro fattela da solo così

per tutti i due tempi fino ai 20/25 cc
8/10% nitro
18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz o altro olio per modellismo
il rimanente metanolo di qualità

per i 4 tempi os, tunedr tiger ecc
15 nitro
18 olio sintol- carbulin- ricino - klotz (assolutamente no ricino)
il rimanente metanolo di qualità

Prendi un dosatore da 500 cl lo trovi in nagozi che trattano plastica, ed un filtro a calza da vernici che trovi dal mesticolor

fai al massimo la miscela che ti serve per 2 gg di voli, la miscela vecchia non va bene. agitala bene e filtrala.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando