Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 11, 13:00   #1 (permalink)  Top
ziogaio
User
 
Data registr.: 21-11-2011
Messaggi: 23
Nuovo iscritto. Passione RC elettrico e modifiche motorizzazione

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto in cerca di illuminazione.
Spero di non sbagliare "zona" per presentarmi, ma non mi pare di aver visto il classico 3d "Presentazioni", quindi mi butto in questo sperando nella vostra clemenza.

Premetto che ho posseduto diversi modelli rc, tutti off road e tutti elettrici e che nessuno di questi è mai stato professionale ( roba da supermercato se vogliamo ).
Sono diversi mesi che spulcio tra vari e-shop di automodellismo e mi sono finalmente deciso a rispolverare i miei vecchi modelli.
Purtroppo uno ha delle parti rotte, ma che provvederò a ripristinare con la potenza del mio centro di lavoro,altre sono troppo scarse per essere prese in considerazione, mentre ne resta una che è una "bestia" fuori misura, ma è pur sempre un giocattolo.
Si tratta di una buggy a 2 ruote motrici, in scala 1:5, con ammortizzatori in plastica, regolabili nel precarico.
Sembra predisposta per le 4 ruote motrici, ma manca tutta la trasmissione e quindi, a parte qualche genialata estrema di modifica (tipo prendere il differenziale e motore di un'altro modello ed applicarlo all'avantreno ), non credo potrà mai essere facilmente convertita.
Quello però che ritengo accessibile, è la sostituzione del motore, dato che è un chiodo pazzesco.
Quindi qui giunge la mia domanda:
come posso identificare un motore compatibile, funzionante a 7.2 volt, con le stesse dimensioni ma prestazioni superiori? Il problema è che non capisco se le dimensioni siano standard o meno. Sul sito di diversi produttori non ho trovato schede tecniche valide e oltretutto non vorrei esagerare e distruggere tutto il gruppo trasmissione esagerando con la potenza.
In che modo posso quindi determinare la potenza del motore attuale?
Penso che sia sufficiente misurare l'assorbimento del motore a pieni giri ( P = I x V ), ma poi, questo sarebbe basterebbe?
Mi piacerebbe sperimentare una velocità e potenza maggiore, per capire se questa rinnovata passione possa valere l'investimento di 300 € per un modello più competitivo.
Grazie mille a quanti vorranno rispondermi.
ziogaio non è collegato   Rispondi citando