Citazione:
Originally posted by Nibbio@11 dicembre 2004, 21:07 Il nitrometano e' un combustibile che viene aggiunto all'olio ed all'alcool,
ti mantiene il motore + pulito, +stabile, e ti da' meno problemi
un'aereo non ha bisogno di molta potenza: una 16% di nitro sarebbe sprecata
quindi se vuoi piu' affidabilita', e non hai problemi di spese, ti consiglio la 10%
se invece vuoi sia luna che l'altra cosa, ti consiglio la 5%, perche' la 10% costa!!
cmq bisogna sempre vedere come il tuo motore reagisce alla nytro....
il mio per esempio, la nitro la odia: non parte neppure....... allora la faccio io, ma sensa nitro...
Hai capito?  |
Il nitrometano non rovina i motori, fa le veci del comburente, cioè esplodendo genera ossigeno, visto che i motori gloow hanno un rapporto stecheometrico alto, cioè molta miscela e poca aria, il nitro aumenta l'apporto di ossigeno nella combustione, rendendo anche meno critica la carburazione; al 5% serve come un impacco ad una gamba di legno, male non fa, ma serve a poco, almeno un 10% per avere risultati apprezzabili, il problema è che se il motore resta fermo per lungo tempo rischia di ossidarsi più velocemente.
Sento sempre parlare di rodaggi, gallina beccami se ho mai fatto un rodaggio in 25 anni di motori, fai un serbatoio a terra per carburarlo bene e misurare l'affidabilità, fatti assistere da un modellista esperto per evitare punti di sutura alle dita, ed utilizza candele buone e miscela almeno al 18 di olio, anche senza nitro, i due tempi vanno ugualmente, se proprio vuoi usa almeno al 10% di nitro.
Ciao Stefano