Discussione: Profilo alare.......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 06, 11:26   #2 (permalink)  Top
stroncapaperi
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ieri ho finalmente capito (a mie spese) l'importanza della pulizia del profilo alare.........
Tempo fa l'aereo mi è atterrato su di un pino, nessun danno evidente, il danno è stato fatto (come sempre accade) durante il recupero, il modello l'ho liberato dal pino e mi è caduto a terra....in che punto??? beh e dove poteva picchiare?? nel punto piu rognoso e debole.....la fina dell'ala appena dopo il tirante, piegandosi all'insù.....
incaxxatissimo ho visto che si sarebbe piegata facilissimamente alla prima cabrata o virata...allora ho pensato....se mettessi sotto l'ala dei listellini lunghi 3/4 di semiala , essa non si piegherebbe mai più....
detto, fatto....
ne ho messi 2 per ogni semiala listellini di balsa 3x3 adattati con nastro fibrato....(vedi disegno)
wow....ala nuova e rinforzata.........
ecco....da quel momento il modello non ha piu voluto saperne di prendere quota e volare.....................
penso sia quello il danno arrecato al volo no??
i listelli rompono il flusso d'aria sotto l'ala
l'ala non ha piu la solita portanza
il modello cade tipo pera cotta..........
oggi monto l'ala nuova che ho in hangar e questa la trasformo con alettoni (levando i listellini!!!!!! e semmai metto solo un tondino in carbonio diam 2mm....)

serve altro???
la ragione del "non volo" è davvero il listellino???
oppure dato che ho cambiato i 2 servi con 2 hs55... qualcosa è imputato anche a loro (mah mi pare strano....)
Ma per farti un buon pesto, devi andare a fare pinoli con il modello???
La soluzione della baionetta interna è la migliore, io i listelli li avrei messi sopra comunque. Io su un modello ho fatto così è non è cambiato quasi niente....
Credo che oltre a rovinare il profilo lo hai appesantito troppo e forse sbilanciato, rimane comunque leggermente picchiato??
I servi se lavorano bene non cambiano niente, al massimo possono farti vibrare qualcosa se troppo "morbidi"
Usa epoxy al posto del nastro, il nastro secondo me è troppo peso.
ciao mitico

Anche io ieri ho sperimentato un nuovo tipo di atterraggio con l'easy glider, l'atterraggio in mano.......volo radente a 1.50mt, aerofreni a 1 metro di distanza e presa al volo di un amico......, il prato era bagnato a causa di un temporale, e abbiamo deciso di provare la nuova tecnica.....
Stavolta è andata bene.......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando