Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 11, 22:56   #7 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a parte che sono convinto che quel coso sia perfettamente inutile, la miscela fresca rende di più, il nitrometano che si aggiunge alla miscela, serve anche per raffreddare il motore, la miscela fredda occupa meno spazio nel serbatoio e quindi aumenta l'autonomia, anche nelle moto da corsa si usa raffreddare la benzina, infatti può succedere che se si ritarda la partenza, oppure il caldo è particolarmente insistente, la benzina esca dal serbatoio perchè aumenta di volume
Non è esatto. I liquidi non cambiano praticamente volume ma passano di fase. Un liquido freddo ha una pressione di vapore più bassa (cioè in un volume chiuso la pressione della fase vapore è tanto più alta quanto piùalta è la temperatura). C'è sì una piccolissima variazione ma stiamo cercando il pelo nell'uovo.

Altra inesattezza: il nitrometano, anche se molti continuano a dirlo e pensarlo, non raffredda nulla, anzi esattamente l'opposto. Apportando più ossigeno non solo aumenta la quantità di comburente nella carica ma alza pure la temperatura di fiamma rendendo la deflagrazione più violenta. NOTA ho detto deflagrazione che NON E' la detonazione (deflagrare = bruciare).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando