Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 11, 18:37   #1 (permalink)  Top
riant
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Zeus Fenix: diario di una costruzione

Finite le belle giornate, ormai è il momento di passare le serate in casa a costruire per la prossima stagione. Dopo aver ben ponderato tutti i miei progetti, avendo come punti di riferimento un modello con l'ala su pinna dove poter finalmente montare il mio McCoy 19, la scelta è ricaduta sull'italianissimo Zeus Fenix, progetto del 1949 di Rocca e Prati. Questa che segue è una immagine un pò confusa del modello: confido nell'amico Bortolai (che lo ha costruito una quindicina di anni fa) che mi ha promesso di cercare una foto della sua costruzione. Quando l'avrò la pubblicherò per avere un'idea dell'insieme

Allegato 212748

Innanzi tutto ho fatto è una copia invertita del progetto in modo da avere le due semiali nel rispettivo verso. La prima cosa che mi è saltata subito all'occhio è stata la non eccessiva accuratezza del disegno, cosa di cui ho avuto conferma al montaggio della prima ala. Bene, mi sono detto, questo è senz'altro un motivo in più per continuare: accetto la sfida!
Dopo un paio di giorni in cui ho tagliato i listelli, preparato le estremità curve delle ali, ricavato le centine col solito sistema del "sandwich", oggi ho iniziato il montaggio della prima semi ala.

Allegato 212747

Quando ambedue saranno terminate, verranno tagliate all'altezza dei segni neri per ottenere il secondo angolo diedro (il primo è quello tra le due semiali). L'intenzione è di ridurre questi angoli in quanto, essendo un radioassistito, non necessita troppo di autostabilizzarsi. In questo modo otterrei un'ala che in proiezione sul piano orizzontale è più grande e, quindi, più efficiente

Mi è piaciuto aprire questo diario (build log) non per vantarmi di quello che sto facendo ma nella speranza di ricevere dei consigli e, perchè no, anche delle critiche che mi aiutino ad ottenere il massimo: una specie di costruzione aperta a tutti
Se poi qualcuno lo avesse già costruito ed avesse una foto...............

Ultima modifica di riant : 28 marzo 14 alle ore 10:57
riant non è collegato   Rispondi citando