Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Ecco... è quello che temevo
Parlando da principiante vorrei imparare a pilotare un eli cercando di controllare direttamente la maggior parte dei fattori che condizionano il volo, forse il divertimento è proprio quello: l'interazione tra comandi e comportamenti in tutte le condizioni ambientali.
Però il gyro sulla coda ce l'hanno tutti, mi chiedo se il FL faccia parte di un processo che "svuota" la meccanica per incrementare l'elettronica e se questo avviene per poter più facilmente penetrare il mercato entry-level / ricreativo. |
Di fatto il sistema FBL semplifica di molto la meccanica ed implementa molti più controlli elettronici (è un giroscopio che corregge e riallinea in tempo reale il modello in tutti e tre gli assi all'assetto da te impartito).
Riguardo al suo utilizzo nel mercato entry level, questo sistema non rende i modelli sul quale è montato, più fruibili dai principianti. Non vedo quindi un nesso tra le due cose.
Magari questo discorso potrebbe valere per i sistemi di stabilizzazione orizzontale quali Helicommand e simili.
E' sempre doveroso sottolineare che il FBL non stabilizza il modello, un modello dotato di tale sistema è difficile da pilotare tanto quanto un flybar quando si è agli inizi.