Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 18:21   #6 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
La resistenza interna influenza i C di scarica ma non è lo stesso parametro.
Vedo di spiegarmi:
La tensione di cella di una Lipo è 4.2 V a batteria carica , in pratica è la tensione che ha una batteria se il carico è pari a 0 o un valore piccolissimo, in pratica la tensione a vuoto della batteria , detta F.E.M. = Forza Elettro Motrice.
Siccome la resistenza interna di una batteria normalmente è bassa , la corrente che puo "consumare" un voltmetro di qualita è talmente irrilevante che l'errore è trascurabile , quindi la tensione a vuoto è 4.2 V F.E.M.
Ora quando noi alla nostra batteria applichiamo un carico come ad esempio un motore la corrente che circola nella batteria genera una piccola caduta di tensione su questa resistenza interna di conseguenza la tensione in uscita dalla batteria è piu' bassa in proporzione al valore di questa resistenza e il calore generato è energia persa dalla batteria ed è sempre proporzionale al valore di questa resistenza è al quadrato della corrente.
Riassunto :
piu' è bassa la resistenza interna , meno scaldano e piu' alta è la tensione in uscita a pari carico , e piu' "autonomia" avra la cella , perchè la caduta di tensione ai capi della batteria risultera piu' bassa , quindi avra una tensione piu' alta , di conseguenza la tensione minima viene raggiunta piu' tardi.
Se vogliamo la resistenza interna è la rappresentazione delle perdite di una batteria o genericamente di qualsiasi generatore , vedi i nostri motori brushless.
Ciao IMer
Tutto OK, ma i "C" non sono influenzati dalla resistenza interna della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando