Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Meglio sentire i pareri di gente più esperta di me...comunque,in quell' "ovaloide" del piede di biella,non credo che lo spinotto,si sia divertito...  Da qui,lo scrupolo di cambiare sicuramente il pistone....che,commercialmente,non credo sia disgiunto dall'incamiciatura del cilindro. Meccanicamente,siamo sullo stesso piano...mettere un pistone nuovo,in un'incamiciatura con qualche ora di funzionamento,non credo sia il massimo.... ma ripeto: meglio attendere pareri più quotati del mio  |
non ho idea se il mio parere possa considerarsi "più quotato" comunque :
più che dell'usura dello spinotto ( che dovrebbe avere una durezza superficiale di 50-54 HRC ) mi preoccuperei di come possa aver lavorato in modo ( molto......) anomalo il pistone....
e come dice il mio coetaneo ( credo...63... ) Paolone, pistone e cilindro, negli ABC, nascono e muoiono assieme, quindi.....
la biella sarebbe, forse, recuperabile ( avendo la giusta attrezzatura e conoscendo l'interasse originale tra piede e testa si potrebbe riportare l'ovalizzato a cilindrico e ricostruire una bronzina da hoc.....) ma, se si trova nuova, il gioco non vale la candela......
attenzione anche ai cuscinetti nuovi: se sono originali ok, se di provenienza "parallela" dovrebbero essere richiesti in C3 ( giuoco maggiorato )