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Vecchio 22 luglio 06, 18:00   #9 (permalink)  Top
fabrylama
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Originalmente inviato da sbronzolo
Per me l'elicottero stando già in hovering ha una portanza tale da bilanciare la sua forza peso, quindi se l'ascensore scende , per un'osservatore inerziale esterno all'intero sistema , vedrebbe l'elicottero sempre alla stessa quota iniziale, mentre per chi sta nell'ascensore l'ely si avvicinerebbe al soffitto. La portanza generata dalle pale non dipende dall'altezza rispetto al suolo( il pavimento dell'ascensore) perchè non si parla di getto d'aria verso il basso che lo sostenta, tipo motore a reazione, ma risucchio creato verso l'alto generato dal profilo della pala stessa nel suo muovimento nell'aria. Del resto se l'elicottero sta in hovering il numero di giri rotore è sempre lo stesso indipendentemente dalla quota, con ovvia eccezione del fatto di possibile rarefezione dell'aria oltre una certa quota.
Credo che sia tutto. Ciao!
Il tuo ragionamento è parzialmente corretto IMHO, ma se l'elicottero sta in howering è fermo rispetto all'aria, ma se l'aria si sposta l'elicottero si sposta... in un ascensore l'aria si sposta (in prima approssimazione) in modo "solido" con l'ascensore quindi anche l'elicottero si sposterà con l'ascensore.
Il problema stà nel momento dell'accelerazione dell'ascensore (perchè poi il moto è inerziale), che, se sufficentemente lenta, dovrebbe trascinare in modo rigido l'aria, se invece l'accelerazione fosse troppo rapida l'elicottero sbatterebbe o contro il soffitto o contro il fondo, quindi il problema nn si porrebbe.

Se invece della portanza l'elicottero funzionasse con un motore antigravitazionale (ne ho uno in cantina ) il tuo ragionamento funzionerebbe.

ps comunque anche in un motore a reazione, da quanto ne so, la spinta non dipende dalla distanza dal suolo (o almeno dipende in minima parte ed in un modellino penso che già un metro sia troppo).
fabrylama non è collegato   Rispondi citando