|
Per questo ti posso aiutare per diretta esperienza; la proxxon produce 2 modelli, quello base, la KS230 con capacità di taglio fino a 8 mm senza possibilità di inclinare la lama e quello più evoluto, il modello FET, caratterizzato da ampie possibilità di taglio, sia come spessori, 22 mm, sia come lavorazioni (taglio inclinato, precisione delle guide, accessori per tagli scanalati). Il primo modello è ottimo se devi lavorare piccoli spessori, io ci taglio anche la vetronite usando le lame a taglienti riportati, ha un ottimo rapporto prezzo qualità e lo trovi a un prezzo tra i 100 e i 115 euro; è affidabile e sufficientemente preciso. Il mod. FET (che ho provato da un amico e a cui sto facendo un serio pensiero) è di tutt'altra gamma, anche nel prezzo (tra i 350 370 euro); ottima precisione nelle lavorazioni e ampia gamma di utilizzo: se il budget lo consente, vale la pena di prenderla seriamente in considerazione. Tieni conto che lavorare tavole di più di 8 mm non è una cosa poi così rara ed i limiti della KS230 alla fine si sentono.
|