Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Salve,
chiedo un parere a chi è più esperto di motori a 4 tempi per quanto concerne il ricambio della miscela allinterno del carter di un motore a 4 tempi (nel 2T la circolazione della miscela nel carter è alquanto evidente).
Mi spiego meglio: sono alle prese con il rodaggio di un OS FS-95 4T, che avviene con miscela 20% ricino (BC-175) e 10% nitro ed il funzionamento del motore è apparso fin da subito entusiasmante; dato che vorrei conservarlo nel miglior modo possibile, mi proponevo di bonificare linterno carter dalla miscela nitrata facendo girare a basso regime (p. es 3500 rpm) il motore per qualche minuto con miscela 22% Carbulin e 78% alcool (già verificata, il motore funziona decentemente anche se con la nitrata ovviamente è altra cosa).
Posto che alla fine risulta abbastanza semplice sottoporre ad ulteriore lavaggio la camera di scoppio con petrolio illuminante seguito da un minimo di olio di vasellina oppure olio per armi, a vostro avviso in quanto tempo si ottiene il ricambio della miscela presente nel carter in modo da eliminare i residui di nitro ?
Grazie a chiunque mi saprà fornire qualche indicazione.
Renzo |
Dopo aver usato il motore, dormi pure tranquillo.. al massimo può comparire della ruggine sul cuscinetto posteriore, ma sul resto dei componenti stai tranquillo..
Uso da quattro anni l'OS91P con pompa su cui ho già svariate ore di utilizzo (oltre 100) , miscela fatta da me con olio JX Millenium 16% ricino 2%, Nitro 10% resto alcool, il motore l'ho smontato varie volte, e anche sostituito i cuscinetti di banco 1 volta, non ho mai fatto nulla dopo averlo spento.
L'unica cosa che ho trovato un po arrugginita è stato il cuscinetto posteriore.
Ma ormai era da sostituire..avendo dato già le sue orette di funzionamento

Con miscele tipo Cool Power, non si pone neanche il problema ruggine, hanno già antiossidanti nella loro composizione.
Conclusioni, usa pure il motore senza farti problemi su come tenerlo fermo.
Se poi devi toglierlo dal modello, e conservarlo per lungo tempo è un' altro discorso.