Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 18:41   #9 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
In merito alla frase in grassetto:
E' proprio quando il motore è sotto il serbatoio che la benzina scende più facilmente alleggerendo il lavoro della pompa! anz.. la pompa in quella posizione deve "frenare" la caduta della miscela nel carburatore!

In parole povere: E' come quando si fa il travaso da un recipiente all' altro con un tubo.. si pone il recipiente da svuotare più in alto e quello da riempire più in basso. Poco importa se il tubo dapprima sale e poi riscende.. non c'è nessuna pompa.. il lavoro lo fa la gravità ;)

Robbè
Certo, ma a testa in giù tutto il peso del carburante tende a far fuoriuscire lo stesso dal tubo di troppo pieno /presa d'aria, che libero, oppone meno resistenza alla caduta della benzina. La conferma è che se fai molte volte la vite rovescia, quando atterri hai meno benzina nel serbatoio perchè ne hai persa di più in aria. Questo l'ho provato io sperimentalmente, volando gli stessi minuti senza fare viti rovesce o facendone cinque o sei di seguito. Ergo, se esce la benzina, si crea depressione nel serbatoio. Non so se il fenomeno influisce o meno, ma sicuramente esiste.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando