Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 14:11   #8 (permalink)  Top
toratora72
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
chiedo un parere a chi è più esperto di motori a 4 tempi per quanto concerne il “ricambio” della miscela all’interno del carter di un motore a 4 tempi (nel 2T la circolazione della miscela nel carter è alquanto evidente).
Mi spiego meglio: sono alle prese con il rodaggio di un OS FS-95 4T, che avviene con miscela 20% ricino (BC-175) e 10% nitro ed il funzionamento del motore è apparso fin da subito entusiasmante; dato che vorrei conservarlo nel miglior modo possibile, mi proponevo di “bonificare” l’interno carter dalla miscela nitrata facendo girare a basso regime (p. es 3500 rpm) il motore per qualche minuto con miscela 22% Carbulin e 78% alcool (già verificata, il motore funziona decentemente anche se con la nitrata ovviamente è altra cosa).
Posto che alla fine risulta abbastanza semplice sottoporre ad ulteriore lavaggio la camera di scoppio con petrolio illuminante seguito da un minimo di olio di vasellina oppure olio per armi, a vostro avviso in quanto tempo si ottiene il ricambio della miscela presente nel carter in modo da eliminare i residui di nitro ?
Grazie a chiunque mi saprà fornire qualche indicazione.
Renzo
io ho degli OS 91 ed un saito,entrambe i tipi di motore hanno un niplo collegato direttamente con il carter.dopo ogni giornata di volo immeto da tale sfiato una siringa da 5 ml di olio per utensili ad aria compressa,tale olio non smangia nessun tipo di guarnizione ed in piu' e' molto fluido,ed avvio per un po' il motore con l'avviatore.i motori dormono in garage all'umido ed anche dopo 1 anno aprendo il carter trovi l'olio e nessun segno di ruggine.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando