Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc (...)
Per ben comprendere, da dove inietti il lubrificante (WD40, petrolio, ecc.) dato che le uniche aperture del mio motore sono il venturi del carburatore (che và direttamente alla testa) ed il foro della candela, che porta sostanzialmente nella medesima zona ?
Per "naso in sù" intendi con il trascinatore rivolto al pavimento ?
(...) |
Nei vecchi modelli con sfiato a perdere o con ricircolo esterno, inietto il WD-40 oppure direttamente petrolio con una siringa di vetro, attraverso il nipple di sfiato che si trova nel tappo posteriore o dietro il cuscinetto anteriore rivolto verso il basso oppure obliquo in uscita dall'alloggiamento camme. Faccio già che usare un tubicino in tygon per lo sfiato che è compatibile con petrolio e derivati.
Naso in su, quindi modello con l'elica in su, in modo che quando vedo che il liquido che comincia a gorgogliare dal trascinatore vuol dire che il carter è già abbastanza pieno e la vecchia miscela si sta dissolvendo nel liquido di lavaggio. Cerco poi attraverso varie inclinazioni di far arrivare bene il liquido alle camme, girando l'elica e tenendo chiuso lo sfiato.
Il problema si pone su quei motori tipo la serie Alfa OS che hanno il ricircolo interno dell'olio, ovvero non hanno nipple di sfiato. Questi motori, come del resto la serie precedente Surpass II con ricircolo esterno, hanno comunque la possibilità di montare un nipple aggiuntivo al centro del tappo posteriore, forando e filettando facilmente. Lì si potrà montare un corto spezzone di tygon da tenere chiuso durante il funzionamento e da utilizzare esclusivamente per il lavaggio. L'altra soluzione, meno "invasiva", è quella di sfruttare il fatto che il petrolio è abbastanza sottile per trafilare lentamente sotto la fascia quando il pistone viene messo in blocco idraulico. Si riempie quindi di petrolio il cilindro attraverso il carburatore o lo scarico, si inizia la compressione girando l'elica a mano e, senza esagerare con il carico sull'elica, si aspetta che la massa di liquido filtri attraverso la fascia verso il carter. Da lì verrà poi eliminato attraverso il ricircolo interno ed il cuscinetto anteriore.
Molti ritengono che si tratti comunque di procedure superflue e che se si ha l'accortezza di spegnere il motore interrompendo l'alimentazione mentre si gira a mezzo gas, non serva altro. Io non sono dello stesso parere, specie se in riferimento a motori di una certa età, più vulnerabili nei confronti della ruggine... questo è almeno il mio parere personale. Saluti