Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 11, 10:26   #4 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da solaris Visualizza messaggio
salve,
dopo un'ampia ricerca su internet e sul forum mi sono deciso a chiedere direttamente a voi se qualcuno puo' chiarire il miei dubbi ...

1. RadioTrasmettitori

inizialmente volevo costruirne uno di sana pianta partendo da zero e per farlo mi sono documentato parecchio, oltre al non trovare una spiegazione decente ho capito che e' illegale, quindi mi sono "arreso", ma la domanda mi e' rimasta;
Per trasmettere un segnale in FM o AM su uno o piu' canali ho bisogno di un quarzo?...in linea di massima so' che per trasmettere in FM si utilizza una portante data da un quarzo che viene modulata a seconda delle necessita', ma nei vari circuiti che ho trovato nn si vedono quarzi perche'? Ho pensato che magari ho trovato solo trasmettitori in AM ma il dubbio mi e' rimasto per mancanza di riscontri.


2. Ricevitore

costruire un ricevitore e' legale? quali sono i punti importanti a cui devo portare attenzione se decido di costruirne uno?

grazie delle risposte e del vostro tempo

Solaris
Partiamo dal trasmettitore:
Let me google that for you

come vedi non è difficile trovarne di quarzati...
tuttavia ti ricordo che trasmettitori di questo genere possono essere usati solo per scopi sperimentali con patente da radioamatore, o al chiuso dove eventuali interferenze emi non possano causare danni.

RX: abbastanza facile a farsi la parte di hf specie se in singola conversione (ma non complessa neanche in doppia) per la parte di BF e decodifica devi affidarti ad un pic o a un avr (si può fare anche con logica discreta ma ora è pura follia).

Rimane il fatto che non metterei mai un'oggetto del genere su qualcosa che voli, il rischio di aver sbagliato qualcosa può essere elevato e di conseguenza anche quello di fare danni.
Un'ultimo appunto... ma sei convinto che scopi scientifici a parte, il giochino sia conveniente ? Premesso che il mondo RC si sta spostando sempre su frequenze più elevate, pur rimanendo in HF o VHF si trovano ricevitori in sintesi PLL doppia conversione a meno di 20€, volendoselo costruire in casa, il materiale costa di più.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando