Mah... è una bella domanda

!
Secondo me per un ricambio totale volumetrico della miscela precedente ci vuole parecchio... penso 10-15 minuti, questo a giudicare dalla quantità di miscela che si vede espellere da tutti i 4T con sfiato "a perdere". Nella realtà però succede che i componenti della vecchia miscela vengono diluiti da quella nuova in un processo che teoricamente tende all'infinito. Resta il fatto che il nitrometano è piuttosto volatile e si dovrebbe "estinguere" prima. Di fatto, se noi apriamo il carter di un 4T che ha appena smesso di girare ci troviamo dentro più olio che altro.
Quello che mi chiedo è se ha senso fare questa operazione se dopo comunque prevedi di lavarlo con petrolio. Tieni conto che anche il metanolo non è bello da lasciare nel carter perchè fortemente igroscopico. Anche una miscela priva di nitro e con solo olio sintetico, soprattutto nella stagione fredda, può favorire la ruggine se lasciata nel carter.
Io di norma inietto in abbondanza del WD-40 a motore ancora caldo e a naso in su finchè vedo uscire le bolle dal trascinatore, poi giro l'elica a mano chiudendo lo sfiato in modo che con la pressione generata dal pistone che scende, l'olio venga spinto soprattutto in zona camme. Una volta a casa, magari anche a distanza di qualche giorno, se non prevedo di volare nell'immediato, lubrifico tutto con olio ATF per idroguida.
Naturalmente petrolio e affini, WD-40 e Svitol compresi, non sono da usare in presenza di pompe perchè deteriorano le membrane.